Sono già passati venti giorni di viaggio, ed ora mi trovo a Cagliari. Dopo aver pedalato tutta la parte ovest della Sardegna, ho deciso di fermarmi qui per giorno pausa. Approfitto per fare delle spese, riposarmi, aggiornare il blog e andare in spiaggia.
7.6.2023 Varazze-Savona 19 km 111m 1 ora 12 min. Bello, mite.
Siccome l’imbarco per il traghetto é previsto per le ventuno, approfitto della giornata per riposarmi ancora un po’. Poi , nel tardo pomeriggio, impacchetto il tutto e mi faccia un pedalata gentile fino a Savona. Via sto che é ancora presto, visito la fortezza del Priamar, faccio un aperitivo e mangio qualcosa. Come programmato alle nove m`imbarco, trovo un posticino per la bici vicino a un tir e prendo posto in cabina. Vado sul ponte per fare qualche foto, farmi uno svapo e bermi una biretta. Nel salone trasmettono la finale di conference, e la guardo non troppo interessato. Finita la partita vado a dormire. Faccio fatica ad addormentarmi per via del rumore dei motori della barca. Riesco comunque a dormire un po’.











8.6.2023 Bastia-Saint Florent 129km 1793m 6 ore 17. Giornata estiva con qualche cumulo. Caldo.
Alle otto e mezzo circa sbarco al porto di Bastia, e mi metto subito in sella in direzione di Saint Florent. Un bel percorso, con diversi sali e scendi. Quasi in cima alla prima saliti incontro una coppia di giovani cicloviaggiatori francesi. Pedalo con loro il resto della salita e discutiamo un po’ sulle solite cose. Loro sono in viaggio già da dieci mesi e hanno percorso in lungo e largo la Francia. Anche se sono molto simpatici, non proseguo con loro, visto che abbiamo ritmi di viaggio differenti. Sulla strada incontro ancora diversi ciclisti, tra cui quattro tedeschi e in particolare un ciclo turista della Francia del nord, che viaggia ancora alla vecchia maniera, con mappe cartacee. A tardo pomeriggio arrivo al camping a Saint Florent. Prendo posto in camping, e rimango molto sorpreso per via del prezzo che pago, all`incirca quaranta euro. Inoltre il sito, purtroppo, non vale i soldi spesi. Monto la tenda un po’ in collera, dopodiché vado a farmi il mio primo bagno al mare. Riprendo un po’ di morale, e torno alla piazzola per cucinare qualcosa per la cena. Dopo mangiato, navigo un po’ sui social e poi mi metto a dormire.














9.6.2023 Saint Florent-Galeria 107km 1268m 5 ore 52 min. Coperto con occhiate di sole temperatura estiva.
Svegliato di mal`umore per via del camping bidone, impacchetto con malavoglia le mie cose e verso le nove parto in direzione di Galeria. La meteo non é cosi favorevole ma la strada é bella con magnifici panorami sul mare. A Calvi mi fermo per un spuntino. Riparto, e da qui l`asfalto della strada si fa mediocre con molte buche. A circa dieci kilometri all’arrivo della tappa, noto che la gomma anteriore é un po’ sgonfia. Non cambio la camera d`aria, ma semplicemente la ripompo. Riesco in estremis ad arrivare al camping, dove però non c`é nessuno. Comunque é aperto, cosi prendo posto e monto la tenda. Nel frattempo arriva un camper. Chiedo informazioni a loro e mi dicono che dovrei telefonare al proprietario. Telefono, la gerente é molto gentile e disponibile. Arriva in campeggio e mi fa pagare solo dieci euri. Il campeggio é piccolissimo ma molto carino e mi ci trovo bene. Faccio cena e le mie solite cose prima di andare a dormire, sperando che giornata successiva sia migliore di quella passata.














10.6.2023 Galeria-Cargese 81km 1253m 4 ore 40 min. Bello, qualche cumulo e temperatura estiva.
Faccio un buona dormita, forse anche perché la notte ha piovuto. Al mio risveglio comunque é bello e già caldo. Riparo bene la ruota, mi sorseggio un caffè e riparto con la speranza di non avere altre forature. Con me non altre camere d`aria e trovare un negozio di bici qui non é facile. La tappa inizia con una dolce ma lunga salita su per un vallata. In cima trovo un magnifico panorama sul mare, con un golfo roccioso che sembra di essere ai Caraibi. Fortunatamente la ruota tiene e proseguo per Piana su una strada incastrata tra le rocce sopra il mare. Incontro di nuovo dei ciclisti con cui spendo volentieri due parole. Concludo la tappa con una bella discesa a Cargese. Predo posto per la notte in un Hotel molto carino e economico. La sera vado in ristorante a cenare. Finisco la giornata guardando la finale di Champions League. Vado a dormire felice per la bella giornata trascorsa.





















Lascia un commento