Dopo parecchi anni in pausa senza grandi cicloviaggi, quest’anno ho avuto finalmente la possibilità di organizzare un nuovo progetto, e alla fine di maggio, sono partito per una nuova avventura.
Primi quattro giorni
31.5.2023 I Tappa Dietikon-Walenstadt 99km 924m 4 ore 50 Bel tempo, temperatura estiva.
Sveglia di buon`ora, mi bevo un caffè e inizio a impacchettare tutto al bagaglio. Vista la mole di materiale, faccio un po’ di fatica a riempire le sacche. Sono costretto a sfruttare ogni spazio disponibile. Con la speranza di non aver dimenticato niente, prendo la bici e parto per una nuova avventura. Da Dietikon mi dirigo verso la traffica e poco biker friendly Zurigo. Attraversata la città arrivo su una bella ciclopista dell’oberaland Zurighese. Non c‘è traffico e pedalo tranquillo tra campi e boschi. Le preoccupazioni spariscono e inizio a godermi il viaggio. Verso le due del pomeriggio, faccio una piccola sosta per mangiare un panino. Con nuove energie riparto verso il Canton Glarona, per poi andare verso Walensee e terminare la tappa a Walenstadt. Ho percorso diverse volte questo tragitto, ed è sempre molto bello, in particolare la parte sul Walensee. La ciclopista fa parte dell‘eurovelo 6 costeggia il lago Walensee. Le sue acque hanno colore turchese e le montagne che lo circondano sono sempre molto suggestive. In particolare la sera offre dei tramonti spettacolari. In tardo pomeriggio concludo la tappa e arrivo a Walenstadt. Prendo posto al camping sul lago. Disfo i bagagli e monto la tenda. Soddisfatto del lavoro, vado a farmi una doccia. Poi, siccome no ho troppa voglia di cucinare, metto a bollire dell`acqua per un pranzo in busta. Nel frattempo, con sorpresa, mi scrive un vecchio collega di lavoro. Per via del militare, anche lui si trova in paese. Con piacere viene a farmi visita al camping. Ci beviamo due birre e parliamo del più e del meno. Gli propongo di guardare la finale di UEFA Cup insieme, ma rifiuta perché deve tornare in caserma. Mi guardo la partita e purtroppo il risultato finale, rovina un po’ l’ottima giornata trascorsa. Vado a dormire con malumore, poi pero mi consolo pensando a quanto sono felice di essere partito per una nuova avventura.











1.6.2023 II Tappa Walenstadt-Sevgein 84,49km 1000m 4 ore 36 Bel tempo, temperatura estiva.
Dopo aver passato una notte un po’ nervosa, mi sveglio lo stesso presto e abbastanza riposato. Inizio la giornata con ciò che sarà la mia routine per le prossime settimane. Caffè, smontare la tenda e impacchettare il tutto il materiale. Verso le nove e mezza carico la bici con le borse e parto in direzione di Coira. Anche qui niente di nuovissimo, percorro una parte dell`ev6 che costeggia il Reno, per poi arrivare Bad Ragaz dove in particolare la ciclopista attraversa dei campi di golf. Dalla bella cittadina di Coira si prende per Surselva. La strada vecchia è sempre molto suggestiva. Dopo una prima salita si arriva a un punto di visto magnifico. Da qui si può ammirare la valle con il famoso canyon del Reno. Continuo per la strada alta e attraverso Versam e Valendas, piccoli villaggi tipici della regione. Molto fiabeschi. A pomeriggio inoltrato arrivo a Ilanz dove mi fermo per fare quattro spese e godermi un gelato. Riparto verso Sevgein, mi aspetta ancora una salita da pedalare. Quasi sfinito mi riesco ad arrampicare su per il villaggio e qui finisce la tappa. Prendo alloggio da mio figlio Florian e sua madre Iris. Ceniamo insieme e passiamo un`ottima serata con varie discussioni.






2.6.2023 III Tappa Sevgein-Locarno 137km 1613m 7 ore 35 Bel tempo, con pioggia e temporale serale. Temperatura estiva.
Dopo un buon riposo, parto e scendo a Ilanz per fare una piccola colazione. Da qui proseguo per tutta la Surselva. La strada è bella, pedalo spensierato gustandomi il bel paesaggio montano. Arrivo a Disentis e mi fermo per fotografare la sua bianca e imponente abbazia. Da qui prendo per il mio primo passo del viaggio, il Lucomagno. Una bella salita non troppo impegnativa, ma che comunque, visto la mia zavorra, mi fa penare abbastanza. Arrivo in cima al passo quasi sfinito, ma poi con un buon pranzo e tutta la soddisfazione, riprendo nuovamente energie. Dopo un piccolo volo col drone e foto di rito al cartello del passo riprendo la mia strada. La lunga discesa percorre tutta la valle di Blenio. Trovo che la prima parte fino a Olivone sia la più interessante, zona montana e biotopo naturale protetto. Finita la valle arrivo a Bianca e continuo per la Leventina fino a Bellinzona. Non amo particolarmente questo tratto, vento contrario e molto traffico. Ho penato quasi di più qui che sul passo. A Bellinzona mi fermo e approfitto per far visita a un vecchio amico commilitone di scuola recluta. Incontro il Gabu al suo bar Incontro, anche qui discutiamo del nostre vite e esperienze. Intanto il cielo si fa scuro, riparto con una leggera pioggia che mi accompagna fino a Locarno. Prendo alloggio da mio fratello Marc. La sera usciamo insieme e incontriamo altri amici, Carlo e Andy, per aperitivo e cena. Il tema della serata é la rifondazione del nostro vecchio gruppo musicale, Dreifuss. Le idee, sopratutto quelle di Carlo sono molto osé e pertinenti, ci facciamo del gran risate. Torno a casa e mi corico per la notte un po’ brillo e ancora divertito.

















3.6.2023 I giorno riposo Locarno 0km 0m Bel tempo, temporale serale temperatura estiva
Giornata di riposo, approfitto per farmi una bella dormita, scrivere il primo articolo e incontrare ancora un caro amico, Nathan. A letto non troppo tardi. Domani si riparte

Lascia un commento